StyleOffice

il pacchetto grafico più efficace e veloce
per disegnare collezioni d'abbigliamento

 

StyleOffice è un pacchetto grafico completo per la creazione e lo sviluppo di collezioni d’abbigliamento a computer. Grazie alla sua curva d'apprendimento rapidissima, può essere adottato in qualsiasi momento, anche a collezione già iniziata, con piani personalizzati di formazione e supporto. Ideale per l'ufficio stile aziendale o indipendente, per il free lance che cerca uno strumento veloce, preciso ed affidabile.

StyleOffice è lo strumento ideale per passare dallo schizzo, al figurino, all’abbinamento delle grafiche, tessuti e colori, fino alla creazione delle schede tecniche ad uso dell’ufficio prodotto o del fornitore esterno, il tutto all'interno di un unico software. Per i colori, piena compatibilità con il sistema Pantone™.

StyleOffice si distingue per un nuovo approccio alla creazione e sviluppo della collezione che sfrutta una vasta libreria di modelli ed accessori forniti con il pacchetto, con oltre 6.000 modelli vettoriali nelle linee donna, uomo e bambino, da utilizzare come basi modificabili per un miglior controllo visivo del modello e per una lavorazione più veloce, semplice ed efficace.

Ridurre del 50% il tempo di sviluppo e messa a punto di una collezione è l'aspettativa minima di StyleOffice. Il costo del software è contenuto e si ammortizza già nella prima collezione. Le schede tecniche precise e ricche di dettaglio riducono drasticamente il margine di errore in produzione ed anche questo è un vantaggio irrinunciabile.

 

figurini realizzaati con StyleOffice, abbigliamento sportivo, casual, capospalla, maglieria, intimo, sposa, beachware


Il metodo StyleOffice

StyleOffice, non è solo un software ma anche un vero e proprio metodo di lavoro che guida lo stilista attraverso tutte le fasi della creazione e sviluppo della sua collezione, lasciandogli totale libertà di scelta sui passaggi, contenuti, livello di dettaglio e sulle viste del figurino.

Si può lavorare il figurino in piatto o indossato, solo sul davanti oppure prevedere anche una vista posteriore del modello, in base alla proprie abitudini ed alle esigenze di produzione.

Si parte cercando nella libreria un figurino simile a quello che si intende realizzare e si apportano tutte le modifiche fino alla definizione completa del proprio modello. In questa fase vengono in aiuto anche le librerie di accessori (bottoni, zip, cinture, scarpe), dettagli (tasche, colli, maniche, polsini, pieghe, fiocchi, alamari, cuciture ), anch’essi modificabili per essere inseriti nel modello con le giuste proporzioni.

Movie di StyleOffice - guarda come si ralizza una collezione a computer in pochi istanti

Si possono inserire nelle varie parti del figurino tessuti, maglie e stampe acquisite direttamente con lo scanner. È sufficiente importare un rapporto del tessuto, della stampa o della maglia che viene automaticamente ripetuto per creare un all-over, con controllo sulla direzione e proporzione rispetto alle dimensioni del capo ( Es. Quando inseriamo un rigato in una manica  possiamo scegliere la direzione e proporzione della riga, ecc.)

Guarda come si costruisce una T-shirt con styleOfficeGuarda come si realizzano dei jeans con StyleOfficeGuarda come si costruisce una maglia con StyelOfficeGuarda come si gestiscono le trasparenze nella costruzione di un capo con StyleOffice

Nei filmati qui sopra abbiamo radunato alcuni passaggi interessanti che StyleOffice esegue in scioltezza e velocemente.

Una serie completa di funzioni grafiche specializzate come ad esempio le simmetrie, rotazioni, ripetizioni, ecc. permettono di velocizzare la lavorazione del modello e semplificano l’apprendimento del software anche ad utenti che abbiano poca dimestichezza con il PC.

Risultato

Lo stilista porta a termine il lavoro perfettamente a suo agio, senza dover utilizzare diversi software, in una frazione del tempo che impiegherebbe a mano o con altri sistemi. Inoltre i lavori sono vettoriali, pesano poco nonostante siano sempre in alta risoluzione e possono essere stampati ed esportati in tutti i formati standard (PDF, JPEG, EPS) per tutte le attività di comunicazione (E-mail, fax.... ) verso i centri di produzione ed i fornitori esterni.

 

Le schede tecniche

Scheda tecnica, gestione ordiniScheda tecnica, gestione materiali e consumiScheda tecnica che descrive il modelloScheda tecnica taglie e misureScheda tecnica etichetta e labels


Inserimento automatico dei modelli nelle schede tecniche.

Terminata l’elaborazione grafica del modello, è possibile inserirlo automaticamente in una serie completa di schede tecniche. Le schede tecniche possono essere personalizzate a piacere e riportano tutte le informazioni utili alle fasi successive del ciclo produttivo, comprese le tabelle delle taglie/misure, la distinta base, immagini fotografiche dei particolari, istruzioni di lavaggio, etichettature, packaging ecc. Nota importante: Tutte le tabelle dele schede tecniche di styleOffice sono compatibili con Excel, pertanto se avete già sviluppato le vostre tabelle in Excel potrete importarle direttamente in StyleOffice senza dover rifare il lavoro.

Utilizzo e condivisione con i fornitori e clienti.

La possibilità di poter condividere in rete librerie e lavori rende StyleOffice un ottimo supporto al lavoro di gruppo e semplifica l’organizzazione ed il back-up delle collezioni anno per anno. I figurini e le schede tecniche realizzati con StyleOffice possono essere salvati in tutti i formati grafici standard (.eps, .ai, .pdf, .jpg. .svg ecc.), possono essere aperti da tutti gli applicativi grafici generici e condivisi con fornitori e clienti.

Facile, veloce, efficace

StyleOffice alleggerisce la pressione nell’ufficio stile, in particolare alle scadenze cicliche delle collezioni, rimuovendo i passaggi critici introdotti dall’utilizzo di software e disegno manuale poco compatibili tra loro. Ci guadagna la qualità e la produttività con un conseguente abbattimento dei costi.

Bontex, centro di competenza e supporto

StyleOffice è fornito con una serie di piani di formazione e supporto, per un rapido inserimento nel flusso di lavoro preesistente. Gli specialisti di Bontex sono disponibili per affiancare il cliente nella fase di migrazione al nuovo metodo con corsi personalizzati, help desk per assistenza telefonica a tempo pieno e teleassistenza.

Prenota una dimostrazione on-line

Se vuoi farti un'idea precisa di StyleOffice e dell'impatto positivo che potrebbe avere nella tua organizzazione, contattaci e prenota una dimostrazione online. Ti faremo scaricare un piccolo applicativo grazie al quale potrai vedere il monitor della nostra dimostratrice ed assistere ad una demo completa del software, commentata in diretta al telefono. Il risultato è equivalente ad una dimostrazione reale con il vantaggio di non doversi spostare.

Per prenotare la demo chiama Roberta al: 340-2341668 oppure invia una mail aThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


FAQ - Domande frequenti

Cos'è styleOffice?

StyleOffice è una soluzione completa per disegnare collezioni d'abbigliamento e produrre le relative schede tecniche per la produzione, un pacchetto composto da un software vettoriale, una vasta libreria di figurini scomponibili e modificabili nelle linee donna, uomo e bambino, una serie di schede tecniche anch'esse modificabili.

A chi è indirizzato?

StyleOffice è indirizzato allo stilista che vuole progettare e sviluppare direttamente a computer le sue collezioni senza perdere tempo e senza conoscenza approfondita nell’uso del PC, al free lance che vorrebbe presentare i suoi lavori con aspetto professionale senza investire troppo tempo nella lavorazione a computer, al grafico che lavora in un centro stile, alle scuole di moda che possono finalmente organizzare corsi di figurino con uno strumento moderno che riproduce fedelmente il flusso del lavoro richiesto dalle aziende.

Perché l'approccio vettoriale al disegno del figurino ?

La tecnica "vettoriale" permette di disegnare oggetti complessi come figurini ed accessori nel minimo dettaglio, mantenendo ogni parte separata e modificabile nel tempo. A differenza della tecnica "bitmap" (quella di Photoshop, per intenderci), la tecnica vettoriale permette di realizzare tratti, curve e superfici, modificabili nella forma e spessore del tratto, colori del tratto e del contenuto, textures, ecc. Un oggetto vettoriale è indipendente dalla risoluzione e genera file molto leggeri, sempre stampabili in alta risoluzione, a differenza dei file raster che per essere stampati senza scalettature e con la massima nitidezza, devono essere molto pesanti.

Qual'è il vantaggio più evidente di StyleOffice ?

Beh, sicuramente la velocità e l'efficacia con a quale si porta a termine il disegno di un figurino complesso, unitamente alla precisione del dettaglio, molto utile per passare il modello alle fase successive del ciclo produttivo. Provate ad immaginare il tempo necessario per disegnare a mano un figurino di un capospalla partendo da un foglio bianco. Con StyleOffice è sufficiente cercare nella libreria accessibile direttamente dall'interno del software un figurino simile a quello che si ha in mente (ce ne sono centinaia di per ogni tipologia) e con pochi, semplici comandi lo si modifica fino a portarlo esattamente al modello desiderato. Il nuovo figurino potrà essere salvato nella libreria che progressivamente si arricchirà dei propri modelli, migliorando costantemente nel tempo l'efficacia del sistema.

E' adatto ad un lavoro di gruppo ?

StyleOffice è ideale per i lavoro di gruppo. In questo caso le librerie dei figurini possono essere messe su un file server centrale condiviso e tutti gli utenti del gruppo possono accedere alla libreria comune dei figurini e salvare i propri lavori nello stesso file server condiviso, mantenendo eventualmente una copia di sicurezza sul proprio PC.

Come è organizzata la libreria di figurini fornita con StyleOffice ?

La libreria di figurini è il punto di forza di StyleOffice, il vero valore aggiunto del pacchetto. Si tratta di un grande archivio di figurini vettoriali nelle linee donna, uomo e bambino (baby, kid, junior), disegnati uno ad uno dai nostri stilisti, che si sono ispirati alle tendenze ed alle linee del made in Italy. Ogni figurino è disegnato in scala e con le giuste proporzioni. Le parti che lo compongono sono separate ed indipendenti per essere intercambiabili su altri figurini e modelli. La libreria contiene centinaia di pantaloni, gonne, camicie, capispalla, ma anche dettagli e particolari come maniche, polsi, tasche, zip, bottoni,... ecc.

Non ho esperienza di disegno a computer, posso passare senza problemi a StyleOffice ?

StyleOffice è un programma semplice ed immediato che si impara in poche ore grazie alla possibilità di accedere ad un corso personalizzato e ad un manuale molto ben fatto che guida l'utente esclusivamente attraverso le procedure ed i passaggi necessari. Ci sono decine di stilisti, free lance ed aziende che lo hanno già adottato e molte di queste non avevano esperienza precedente nel disegno a computer.

L'importanza delle schede tecniche

Le schede tecniche come le librerie dei figurini, sono un altro punto di forza di StyleOffice, perché permettono di organizzare tutte le schede per la prototipazione e la produzione dei modelli, come ad esempio la scheda taglie e misure, la distinta base, la scheda accessori, la scheda dei consumi e fabbisogni, la cartella colori. Normalmente le schede tecniche sono realizzate separatamente a mano o con applicativi specifici (PDM) che oltre ad essere molto costosi e complessi, richiedono la doppia introduzione dei figurini degli elementi grafici, delle immagini e dei dati. Con StyleOffice tutto avviene all'interno dello stesso applicativo. Poiché le tabelle di StyleOffice sono compatibili con le tabelle di Excel, se per caso avete già sviluppato le vostre schede in Excel, potrete importarle direttamente nelle schede tecniche di StyleOffice!

Book collezione, modellario, visual e vetrina

All'interno di StyleOffice potrete realizzare anche il book della collezione ed il modellario, utilizzando i modelli in tutte le varianti indossati su figurini a colori ed ambientati su sfondi grafici o footografici in base alle vostre esugenze di presentazione della collezione, fino alla realizzazine della vetrina virtuale o del corner espositivo.

I lavori realizzati con StyleOffice possono essere aperti e riutilizzati da altri software ?

Si, StyleOffice può salvare tutte le immagini e le schede tecniche nei più diffusi formati standard utilizzati dai software grafici generici, oltre naturalmente al pratico formato PDF. Un figurino, una ambientazione, una scheda tecnica realizzata in StyleOffice può essere salvata ad esempio nel formato EPS per essere aperta e modificate in Illustrator o Corel Draw, oppure in formato JPEG, per essere aperta in Photoshop, oppure ancora nel comodo formato PDF per essere aperta e stampata da chiunque, tramite Acrobat Reader.

Test drive - come poter assistere ad una demo di StyleOffice ?

Per toccare con mano StyleOffice ci sono due possibilità: La prima è una demo online. E' sufficiente contattarci e concordare data ed ora. E' richiesta una buona connessione ad Internet (una ADSL va bene), ed un PC. Riceverai per mail un piccolo applicativo da lanciare all'ora prestabilita e potrai seguire in tempo reale una dimostrazione completa di StyleOffice direttamente sul monitor del tuo PC. La dimostrazione potrà essere commentata e guidata contestualmente al telefono. Una buona demo online di 30-60 minuti è sufficiente per fornire un'idea precisa sul funzionamento del software e per capire se il prodotto fa al caso tuo. In alternativa si può sempre concordare una demo presso i nostri uffici di Milano.

Formazione e supporto tecnico

Come per tutti i prodotti forniti da Bontex, anche StyleOfice è fornito con una serie di piani di formazione e supporto, per un rapido inserimento nel flusso di lavoro preesistente. Gli specialisti di Bontex sono disponibili per affiancare il cliente nella fase di migrazione al nuovo metodo con corsi personalizzati, help desk per assistenza telefonica a tempo pieno e teleassistenza.

StyleOffice Education, un'interessante opportunità per le scuole di moda e gli istitituti professionali

StyleOffice è disponibile a condizioni vantaggiose per le scuole, istituti tecnici pubblici e privati interessati ad arricchire i propri corsi professionali con uno strumento industriale al passo con i tempi e con le esigenze dei nuovi modelli e flussi di lavoro adottati dall'industria della moda. La fornitura delle basi tecniche e grafiche mette a disposizione dei docenti un ottimo supporto all'insegnamento e la rapida curva d'apprendimento accompagnata da corsi on-site offre loro un'interessante opportuntà per aggiornare la propria formazione professinale sulle nuove tecniche e metodi.

Infrastruttura hardware

StyleOffice richiede un PC con Windows XP o Windows Vista. Non occorre una macchina particolarmente potente, un PC di primo prezzo con 2 gb di RAM va benissimo. Se si lavora sempre nello stesso posto è consigliabile un PC fisso, se ci si porta il lavoro in giro, è consigliabnile un buon portatile. A completamento della postazione è consgliabile un piccolo scanner ed una stampaante a colori.

Garanzia ed assistenza

StyleOffice è fornito con un anno di garanzia ed assistenza telefonica gratuita, alla scadenza è disponibile un contratto di assistenza facoltativo con assistenza telefonica e fornitura gratuita degli aggiormaneti.

 

>> Richiesta info <<

 

Questo sito utilizza i cookie, piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.