KnitWay

Software per la simulazione di tessuti a maglia

KnitWay è IL modulo della gamma Design Suite per la simulazione di tessuti a maglia. Nella logica di tutti i moduli della gamma Design Suite, anche KnitWay si distingue per la grande facilità di utilizzo e la velocità per il raggiungimento dei risultati. KnitWay è uno strumento indirizzato all'ufficio stile. L'impostazione del software è quindi indirizzata alla facilità di utilizzo, velocità, ricchezza di effetti. Non sono quindi stati introdotti i drivers diretti per le diverse marche di macchine per maglieria rettilinee e circolari del mercato, che peraltro vengono vendute con proprio sistema di gestione da parte dei rispettivi costruttori. Tuttavia le messe in carta e le simulazioni realizzate con KnitWay possono essere salvate in un formato .pic che può essere riletto dalla maggior parte dei sistemi originali delle macchine per maglieria. KnitWay dispone anche di una serie di filtri per dare alla simulazione effetti particolari (effetto mélange, effetto pelo, pieghe, ecc.)

click map

KnitWay Strickkarte

Messa in carta

Il primo passaggio per realizzare una simulazione di un tessuto a maglia è la riduzione in carta tecnica o mess'in carta dell'immagine con il disegno che si intende trasformare in maglia.

Funzioni

  • Riduzione dei colori del disegno a tinte piatte
  • Definizione dei parametri della carta tecnica in base alla finezza dei punti da inserire.
  • Scomposizione del disegno in mess'in carta
  • Modifica manuale del disegno nella mess'in carta
  • Operazioni di copia, incolla, specchia, ruota
  • Varianti
  • Salvataggio della carta tecnica nel formato .pic compatibile con i più noti sistemi di pilotaggio delle macchine elettroniche.

 


KnitWay Colorways

Simulazione della maglia

Dalla mess'in carta si può passare direttamente alla simulazione, scegliendo i punti da inserire nella libreria. Si possono utilizzare punti disegnati a computer tramite l'apposito pannello oppure si possono utilizzare anche punti scquisiti con lo scanner, per dare alla simulazione un aspetto realistico.

La maglia simulata può essere ritoccata ed aggiustata a mano utilizzando i punti maglia come matrice del pennello. 

Funzioni

  • Simulazione della maglia nelle diverse finezze (da 3 a 30)
  • Possibilità di utilizzare diversi tipi di punto
  • Possibilità di utilizzare punti acquisiti a scanner
  • Varianti

 

 

KnitWay ColorwaysVariantatura delle simulazioni

Le simulazioni delle maglie realizzate con KnitWay possono essere variantate in un modo semplice e veloce. E' sufficiente scegliere i punti magli ed i relativi colori dal pannello varianti illustrato qui sotto, per ottenere rapidamente delle varianti a video, stampabili con un'otima fedeltà di colore tramite una stampante ink-jet o laser.



 

 

 

 

Pannello varianti

Questo è il pratico pannello varianti di KnitWay, che raggruppa in un'unica interfaccia tutti gli elementi che concorrono alle realizzazione delle simulazione dei tessuti a maglia e della variantatura dei tessuti simulati. Da sinistra a destra abbiamo:

  • La libreria dei diversi punti
  • La cartella colori calibrata
  • Le liste dei punti inserite nel disegno
  • Le preview delle simulazioni

 

 

Editor dei punti maglia

L'editor dei punti maglia di KnitWay permette di creare una o più librerie di punti maglia, nelle diverse finezze e con tutti gli effetti richiesti. I punti maglia possono essere anche inseriti tramite scanner partendo da campioni in essere. In questo modo il punto mantiene tutte le caratteristiche tridimensionali del filato originale e le simulazioni diventano ancora più realistiche.

I punti realizzati con l'editor possono essere nominati e salvati in apposite librerie per essere utilizzati con un semplice comendo.

 


Biblioteche di punti Maglia

In questo piccolo esempio di biblioteca di punti maglia importata con lo scanner. Con questo metodo si possono anche simulare maglie con trecce ed effetti a rilievo ed intarsio con una notevole fedeltà e somiglianza con l'originale. Grazie a questi strumenti lo stilista può campionare rapidamente ed economicamente intere collezioni di maglieria senza dover smacchinare il prodotto, con il conseguente vantaggio economico e commerciale.

 

 

Vestizione 2D

KnitWay non è solo un software per la simulazione dei punti maglia, ma dispone anche di tutti gli strumenti per la creazione di una collezione di abbigliamento con le funzioni per l'acquisizione, la modifica e la pulizia delle immagini, la riduzione dei colori, la messa a rapporto, la variantatura, la vestizione di figurini con le simulazioni dei tessuti a maglia create all'interno del software stesso. In questo esempio la maglia rigata è stata inserita nel pantalone seguendo automaticamente la direzione del tessuto.

 



PAL_main

Gestione cartelle colori

Anche KnitWay utilizza il software Palette per la generazikne delle cartelle colore calibrate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> Richiesta info <<

 

Questo sito utilizza i cookie, piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.