ColorWay

Il Software di variantatura professionale più facile e veloce

ColorWay è un software professionale per la variantatura di disegni e tessuti facile, veloce e molto efficace. ColorWay dispone di tutti gli strumenti per la riduzione dei colori, separazione in lucidi, messa a rapporto e variantatura, per trasformare un originale acquisito a scanner in un disegno a rapporto, con le sue varianti, pronto per la stampa digitale o serigrafica.

Punti forti:

  • La riduzione dei colori : L'approccio di ColorWay a questo passaggio fondamentale nell'elaborazione di un disegno per stampa tessile è un esempio di semplicità ed efficacia: Si selezionano i colori finali con la pipetta e si da il comando "riduci i colori". In pochi istanti ColorWay riduce il disegno ai colori scelti
  • Separazione in "lucidi": a questo punto è possibile separare l'mmagine in lucidi, tanti quanti sono i colori scelti. Anche questa operazione è immediata.
  • Variantatura: effettuata la riduzione dei colori, tramitre il "Pannello Varianti" si assegna ad ogni colore dell'mmagine il nuovo colore della variante, prelevandolo direttamente dalla cartella colori personalizzata o da un Pantone Tessile.
  • Famiglie di colori: una funzione esclusiva del Pannello Varianti permette di raggruppare i colori delle immagini in diverse famiglie. Ad esempio se la mia immagine è una rosa con 3 diverse tonalità di rosso dei petali e 3 tonalità di verde delle foglie, posso assegnare i 3 + 3 colori rispettivamente ad una famiglia di rossi ed una di verdi. In seguito per variantare la rosa dovrò semplicemente scegliere un nuovo colore per la rosa ed uno per le foglie; ColorWay completerà automaticamente le due famiglie di colori con le giuste tonalità.

Watch_video

Nel filmato qui sopra puoi vedere un breve esempio di riduzione dei colori, separazione e variantatura con ColorWay di un disegno acquisito a scanner. La velocità dei passaggi è quella effettiva.
  • Velocità: Primo obiettivo di un software di variantatura è la riduzione dei costi di campionatura nella preparazione di una collezione. La possibilità di poter disporre rapidamente di una vasta scelta di varianti a monitor, su carta o anche stampate su tessuto, permette all'azienda di effettuare una pre-selezione delle varianti e ridurre al minimo le tirelle di tessuto. La velocità di elaborazione di un originale dall'acquisizione con lo scanner alla variantatura è un elemento fondamentale nella scelta del software e ColorWay in queste operazioni è imbattibile.
  • Confronto con Photoshop: Photoshop è il "coltellino svizzero" della situazione. Ottimo software generico di grafica e fotoritocco, Photoshop può essere utilizzato anche per elaborare varianti, ma essendo stato progettato per fare ben altre cose, richiede passaggi e tempi di lavorazione più lunghi. ColorWay invece è un software specifico di variantatura e garantisce risultati di qualità in tempi brevi. Una variantatura che richiede una lavorazione di un'ora in Photoshop, con ColorWay si porta a termine in dieci minuti al massimo.

Colorazione e Variantatura

Pan_VarSm
 
Il Pannello Varianti ti permette di impostare semplicemente e velocemente le varianti. Puoi ruotare i colori del disegno oppure posizionarli a mano scegliendoli da una o più cartelle colori. Le varianti possono essere visualizzate con i tasselli dei colori e relativo nome/codice.

Funzioni:

  • Utilizzo di cartelle colori personali, Rotazione dei colori
  • Posizionamento manuale dei colori
  • Copia - incolla - sostituisce i singoli colori, Suddivisione dei colori in Famiglie per variantatura automatica dei degradé
  • Varianti con colori mélange, Previsualizzazione delle varianti
    Impostazione e registrazione delle sequenze dei colori
  • Duplicare / Modificare le varianti , Impaginazione delle varianti scelte, Visualizzazione dei colori scelti con codici e nomi.

Ripetizioni a rapporto

ColorWay Rapport
 
La funzione per la ripetizione del rapporto del disegno permette di realizzare con un semplice comando le ripetizioni parallele e saltate, ma è anche possibile posizionare a mano la distanza tra i rapporti. E' possibile disegnare a rapporto, modificarlo, inserire nuovi dettagli. Così si realizzano all-overs con e senza rotazione, con le dimensioni desiderate. E' stata anche introdotta una funzione 'caleidoscopio' che produce automaticamente degli all-over con i motivi saltati e ruotati.

Funzioni:

  • Definizione delle ripetizioni verticali ed orizzontali del rapporto con salto 1/4, 1/2, 3/4
  • Posizionamento manuale
  • Disegno multiplo, disegno a rapporto, copia-incolla nel rapporto.
  • Generatore automatico di all-over con e senza rotazione dei motivi, impostazione dimesioni rapporto


Ideale per la stampa ink-jet dei tessuti

QJ HS48 600

ColorWay è il compagno ideale per la stampa ink-jet diretta dei tessuti. Allo stampatore capita spesso di ricevere un disegno da stampare non separato, come una scansione di un originale. Con ColorWay anche un utente non esperto di tecniche di fotoincisione, può mettere a rapporto, separare e variantare il disegno in tempi rapidi e passare il file al plotter. Il modulo per la generazione degli atlanti colori Palette fornito con ColorWay permette al variantista di utilizzare le proprie cartelle colori su tessuto. Se sei interessato alle nostre soluzioni per la stampa ink-jet dei tessuti vai qui: Plotter QualiJet HS

Effetti, fondi, finissaggi

ColorWay Textur

Nel pannello degli Effetti troverai alcuni tipici effetti tessili come il Frotté, Mélange ecc. La forza dell'effetto è regolabile secondo le esigenze. Si possono anche generare effetti personali ed archiviarli nell'apposita libreria. Attivando il comado di mascheratura si possono applicare effetti in modo selettivo ai diversi colori del disegno. In questo modo possono essere applicati diversi effetti ad un solo disegno.

Funzioni:

  • Effetti standard come Frotté, Mélange, Felpa
  • Funzione di mascheratura; ogni colore può essere trattato separatamente.
  • Ogni immagine può essere utilizzata come effetto
  • Applicazine simultanea di più effetti con il controllo della sequenza di applicazione.
  • Biblioteca effetti

Modellazione e vestizione 2D

ColorWay   Figurine

ColorWay, pur esendo sostanzialmente un software di variantatura, dispone anche di una utilissima funzione di vestizione 2D.

Con questo strumento è possibile inserire velocemente un tessuto con le sue varianti nella parti di un figurino importato con lo scanner o disegnato a computer. Il tessuto viene inserito nelle giuste proporzioni e con un semplice comando si possono anche indicare le direzioni del disegno nelle diverse parti del modello. Nella modello qui accanto si noti la direzine del tessuto nelle maniche.

Funzioni:

  • Mappatura 2D di figurini e oggetti
  • Scalatura del disegno in proporzione
  • Funzione di liscatura dei contorni (Anti-Alias)
  • Controllo manuale della direzione del disegno

Per una vestizione 3D vedi il modulo ModelWay

Gestione cartelle colori

PAL_main

Palette è il modulo per la gestione dei colori. Palette è un sofftware per la generazione degli Atlanti o delle Cartelle Colori personalizzate. Tramite un'interfaccia semplice ed intuitiva Palette ti permette di generare delle cartelle colori e di calibrare il tuo sistema Monitor-Stampante in modo impeccabile. Palette è fornito con ogni modulo della gamma Design Suite.

Funzioni

  • Navigatore colori
  • Generatore di cartelle colori personali
  • Definizione dei colori assegnando i valori RGB
  • Calibrazione Monitor - Stampante

ColorWay è il modulo base della nostra Textile Design Suite. Le funzioni di ColorWay possono essere estese per la simulazione di tessuti Tinto in Filo, Magleria e per la Vestizione 3D di modelli fotografici. Il modulo per la gestione delle cartelle colori Palette è fornito con ogni modulo della Design Suite.

FAQ - Domande frequenti

Cosa vuol dire variantare un disegno ?

Variantare un disegno significa assegnare ad aree specifiche del disegno diverse combinazioni di colori che vengono fatti ruotare per ottenere diverse versioni dello stesso disegno. Poiché in un disegno acquisito a scanner ci sono migliaia di colori, per poterlo variantare occorre prima ridurne il numero di colori ad un lista definita. Questa operazione detta "riduzione dei colori" è la fase cruciale della variantatura e da essa dipende in gran parte il risultato finale.

Cosa sono i "lucidi" ?

I lucidi sono i colori di un disegno ridotto visti separatamente. Vengono chiamati lucidi perché nell'approccio artigianale e si venivano realizzati per ricalco su fogli trasparenti di acetato che venivano chiamati "lucidi" per il loro aspetto brillante e trasparente.

Cos'è la messa a rapporto di un disegno ?

Il rapporto di un disegno è il suo modulo ripetibile in x ed in y ad ottenere un disegno continuo. I disegnatori tessili realizzano i nuovi disegni originali quasi sempre senza rapporto completo, pertanto per poterlo stampare su un tessuto in continuo occorre prima isolare o completare un rapporto completo del disegno. Questa operazione è definita "messa a rapporto del disegno".

Ma non posso utilizzare Photoshop per fare le stesse cose ?

Certamente si, con Photoshop si può fare tutto, esattamente come a mano con carta e pennello. Tuttavia Photoshop è stato sviluppato per obiettivi ben diversi della variantatura e non dispone di alcuni strumenti speciifici per le fasi cruciali della lavorizaione di un disegno tessile, in primis la riduzione dei colori e la messa a rapporto, che in Photoshop si devono fare con lunghi passaggi di selezioni multiple. Con un software deidcato come Colorway queste operazioni si effettuano in una frazione del tempo ottenendo un risultato qualitativamente superiore.

Posso partire dai file di un disegno "separato" ?

Affermativo, ColorWay dispone di una apposita funzione che permette di caricare automaticamente un disegno già separato in alta risoluzione e salvato in diversi file TIFF a livelli, uno per colore. Il disegno così importato, rimane separato nei suoi piani di colore e può essere variantato direttamente dal comodo pannello di variantatura.

Posso salvare le varianti e separazioni in formati compatibili con altri software ?

Affermativo, tutti i lavori realizzati con ColorWay possono essere salvati nei formati standard cme TIFF e JPEG, per essere utilizzati con altri software, tra cui lo stesso Photoshop.

Test drive - come posso assistere ad una demo di ColorWay ?

Per assistere ad una demo di ColorWay ci sono due possibilità: La prima è una demo online. E' sufficiente contattarci e concordare data ed ora. E' richiesta una buona connessione ad Internet ed un PC. Riceverai per mail un piccolo applicativo da lanciare all'ora prestabilita e potrai seguire in tempo reale una dimostrazione completa di ColorWay direttamente sul monitor del tuo PC. La dimostrazione potrà essere commentata e guidata contestualmente al telefono. Una buona demo online di 30-60 minuti è sufficiente per darti un'idea precisa sul funzionamento del software e per capire se il prodotto fa al caso tuo. In alternativa si può concordare una demo presso i nostri uffici di Milano.

Formazione e supporto tecnico:

Come per tutti i prodotti forniti da Bontex, anche ColorWay è fornito con una serie di piani di formazione e supporto, per un rapido inserimento nel flusso di lavoro preesistente. Gli specialisti di Bontex sono disponibili per affiancare il cliente nella fase di migrazione al nuovo metodo con corsi personalizzati, help desk per assistenza telefonica a tempo pieno e teleassistenza.

ColorWay Education, un'opportunità per le scuole di moda:

ColorWay è disponibile a condizioni vantaggiose per le scuole, istituti tecnici pubblici e privati interessati ad arricchire i propri corsi professionali con uno strumento industriale al passo con i tempi e con le esigenze dell'indutria tessile. La fornitura delle basi tecniche e grafiche mette a disposizione dei docenti un ottimo supporto all'insegnamento e la rapida curva d'apprendimento accompagnata da corsi on-site offre loro un'interessante opportuntà per aggiornare la propria formazione professionale sulle nuove tecniche e metodi.

Infrastruttura hardware:

ColorWay richiede un PC con Windows XP, Vista o 7ì,  oppure un Macinitosh con OS X. Se prevedi di lavorare rapporti grandi, è consigliabile una macchina con processore veloce e ben dotata di memoria RAM. A completamento della postazione è consigliabile un piccolo scanner ed una stampaante a colori.

Garanzia ed assistenza:

ColorWay è fornito con un anno di garanzia ed assistenza telefonica gratuita, alla scadenza è disponibile un contratto di assistenza facoltativo con assistenza telefonica e fornitura gratuita degli aggiormaneti.

 

>> Richiesta info <<

 

Questo sito utilizza i cookie, piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.